logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN


Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l'inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l'ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte. Il circolo Sogni Antonio Ricci, Ravenna Cinema e ST.ART Cinema hanno unito le forze per inaugurare una nuova frontiera che sappia aggiungere altre tessere a un già prezioso mosaico composto dai festival, dalle rassegne e dagli eventi che da anni accompagnano il cinema a Ravenna.
Con il sostegno del Comune di Ravenna, nasce un cartellone che innesta l’innovazione sull’esistente creando un filo conduttore che ci porterà ad esplorare le varie declinazioni del cinema.
Il primo capitolo di questa avventura è scandito dal titolo “Ravenna Screen – 2013 Un anno di cinema”. Non perderemo nulla per strada, il dna cinematografico della città è preservato con i suoi festival, rassegne ed eventi: Per non morire di televisione, Mosaico d’Europa, Corti da Sogni, Rocca Cinema, Ottobre Giapponese e Nightmare. A ciò si aggiungeranno preziosi elementi da strutturare e fare maturare per un’idea che sappia crescere e coinvolgere sempre più nel tempo.
Quindi prepariamoci a dodici intensi mesi di cinema. Sarà un’avventura nuova e inesplorata da percorrere insieme, arricchendola di volta in volta con spunti, riflessioni e partecipazioni. Il percorso è in divenire e tutti ne saranno protagonisti a partire dagli spettatori. La missione è comune: costruire una Ravenna del cinema sempre più bella e interessante. La settima arte non ha confini e offre infiniti campi di esplorazione.

2016 Un Anno di Cinema


CINEMA CONTEMPORANEO


Sabato d'Essai - Il Cinema trascurato
promosso da Start Cinema – a cura di Franco Calandrini
gennaio - febbraio
C'è sempre stato un giorno dedicato al cinema d’autore di prima e seconda visione nella città di Ravenna, ma i costi, spesso troppo gravosi, l’hanno reso nel tempo di sempre più difficile attuazione. Ecco quindi un appuntamento dove verranno presentati film di caratura internazionale che a Ravenna sono stati trascurati o quasi ignorati dalla programmazione commerciale. Giorno di proiezione il sabato (salvo varianti e disponibilità sala).

ControCinema - Cinema indipendente, Generi alternativi, Sonorizzazioni -
promosso da Ravenna Cinema – a cura di Alberto Bucci
marzo - settembre
Fuori da Hollywood e dal cinema-industria, esiste un cinema indipendente e libero, non omologato, fatto di idee geniali e grandi visioni, Nuovi registi che da anni realizzano un cinema della biodiversità e della contemporaneità.
ControCinema sarà una selezione dei migliori film del panorama indipendente internazionale, uno sguardo che esplorerà sistematicamente questi modelli alternativi dell'arte cinema, anche seguendo generi come l'animazione sperimentale, o varianti spettacolari quali le sonorizzazioni dal vivo di grandi classici del cinema realizzate dai migliori gruppi musicali contemporanei.

Progetto Corto – Il giorno + corto
promosso da StartCinema e Circolo Sogni “Antonio Ricci”
dicembre
Il progetto, per ora in fase pilota, mira a fare uscire il cortometraggio, in tutte le sue forme, dai luoghi istituzionali, solitamente rappresentati da cinema e teatro, mirando ad una diffusione più capillare in quei luoghi in cui, storicamente, i cultori di cinema, teatro o arti visive in genere, si ritrovano in modo informale.

CINEMA E SCUOLA

Festival G.R.R.Giovani Registi Raccontano
promosso dal Circolo Sogni “Antonio Ricci” – a cura di Gerardo Lamattina e Circolo Sogni
maggio
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori rivolti agli allievi delle scuole superiori. Si porranno le basi per la conoscenza del linguaggio cinematografico e  verranno fornite le conoscenze e gli strumenti per  la realizzazione di un concorso per opere video realizzate da giovani dai 13 ai 22 anni. I corsi e il progetto prenderanno forma nel corso dell’anno scolastico e a maggio 2016 è prevista la serata conclusiva al teatro Rasi nel corso della quale saranno proiettati e premiati i lavori più meritevoli giunti al Festival. Nel corso dell’anno sono previsti diversi momenti di promozione del festival che intende diventare un punto di riferimento per giovani filmaker e per il mondo delle scuole.

Lezioni di Cinema – Il Cinema Italiano
promosso da Ravenna Cinema – a cura di Fabrizio Varesco
giugno - luglio
Si può parlare di rinascita del cinema italiano? Quali sono le nuove tendenze e i nuovi protagonisti del nostro cinema? In quale rapporto si trova il cinema il cinema italiano rispetto a quello europeo?  Una panoramica di incontri pubblici e proiezioni con i protagonisti del cinema italiano per capire il presente e il futuro del nostro cinema.

CINEMA: PENSIERO  E AZIONE

Contaminazioni Femminili – Lovely Ring: Il viaggio della bellezza nell’arte del cinema
promosso da StartCinema – a cura di Maria Martinelli
marzo - aprile
Contaminazioni femminili è un progetto di cinema che del cinema sottolinea gli aspetti apparentemente meno evidenti: emozione, istinto, fisicità. La bellezza – nella sua inesplicabile definizione – diventa la “trama” della ricerca nell’universo del cinema, attraverso le sue espressioni più strettamente visive.  Realizzato in un unico evento, di alcuni giorni, in un luogo significativo sia dal punto di vista storico che emozionale, nell’estate del 2016, Lovely Ring è il primo appuntamento di Contaminazioni Femminili. Il progetto sviluppa segmenti intorno alla moda, la musica, la performance, l’arte contemporanea e alcune proiezioni di film in relazione al tema.

Il Cinema e la Memoria - La Storia e il Documentario
promosso da Ravenna Cinema – a cura di Giorgio Stamboulis e Fabrizio Varesco
novembre
Trovare nelle immagini del passato le ragioni del presente. Una giornata di proiezioni e incontri dedicati al cinema d’archivio. In collaborazione con il Museo Centrale del Risorgimento, l’Istituto Luce e le Teche Rai.
"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< novembre 2017 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org