logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

LEZIONI DI CINEMA

Capolavori alla moviola
 

mercoledì 5 giugno - ore 21:00

Bed & Breakfast Al Teatro - Largo Firenze 16 Ravenna
 



Da mercoledì 5 giugno e per tutti i mercoledì fino al 3 luglio presso la corte del Bed & Breakfast Al Teatro, cinque lezioni dedicate ad alcuni capolavori della storia del cinema.
Jonny Costantino film-maker e saggista, Marco Del Bene docente di Storia dell’Asia Orientale presso il Dipartimento "Istituto italiano di studi orientali" dell’Università La Sapienza, lo scrittore Eugenio Baroncelli, Alberto Achilli responsabile dell'Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna e lo scrittore Eraldo Baldini saranno i relatori.
Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione al numero 3409931784 (solo il mercoledì) o via e-mail all’indirizzo ravennacinema@gmail.com

Mercoledì 5 giugno si terrà la prima delle “Lezioni di cinema” e sarà Jonny Costantino il primo relatore degli incontri.
La sua lezione dal titolo "PROFESSIONE: REPORTER, DESERT NOIR" è dedicata a Michelangelo Antonioni. Saranno proposte le visioni di alcune sequenze del film e analizzate da diversi punti di vista per offrire una nuova riflessione sul cinema del grande Maestro ferrarese.
La lezione è dunque un'occasione per scoprire aspetti ed emozioni dell’arte cinematografica che tanto ha contribuito alla costruzione del nostro immaginario collettivo e leggere le immagini per il piacere di capire quello che molte volte è invisibile, con la stessa attenzione che meritano i capolavori dell'arte.

Jonny Costantino (1976) è film-maker e saggista, attualmente direttore responsabile del quadrimestrale “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre” (www.rifrazioni.net) e co-direttore di “Rivista” (www.rivistaonline.net). Tra i saggi editi nell’ultimo anno: Due Bambine. Modigliani e Soutine, Metodo Herzog; Estremoriente; Erotica del sacrificio. Attraverso L’impero dei sensi; Marlene Dumas, la pittrice del male; La morte negli occhi. Attraverso Professione: reporter; Città del dolore; Nel grumo rovente. Su Drive. Con Fabio Badolato fonda nel 2005 la BaCo Productions (www.bacoproductions.org), entità bicefala attraverso cui realizzano i loro film: Il firmamento (2012), co-sceneggiato con Antonio Moresco; Beira Mar (2010); Le Corbusier in Calabria (2009); Storie dell’occhio (2008); Mimesi (2007); Jazz Confusion (2006).

A cura di Fabrizio Varesco
in collaborazione con Bed & Breakfast Al teatro
www.ravennacinema.com


"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org