logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

LEZIONI DI CINEMA

Capolavori alla moviola
 

mercoledì 12 giugno - ore 21:00

Bed & Breakfast Al Teatro - Largo Firenze 16 Ravenna
 



Mercoledì 12 giugno alle ore 21 presso  la corte del Bed & Breakfast Al Teatro – Largo Firenze 16 si terrà la seconda delle “Lezioni di cinema – capolavori alla moviola” e il relatore sarà Marco Del Bene, docente di storia del Giappone presso l’Università La Sapienza. La sua lezione dal titolo "La reinvenzione di un genere: I sette samurai di Kurosawa" è dedicata all’approfondimento di alcuni fondamentali aspetti del capolavoro di Kurosawa, votato il miglior film giapponese di sempre, nonché uno dei classici assoluti della cinematografia mondiale. Il film ha riscritto le regole del jidaigeki (dramma in costume) e del film d’azione. Come ha affermato il regista, “un film d’azione è spesso solo azione fine a sé stessa…che cosa meravigliosa sarebbe dar vita a un grande film d’azione, senza sacrificare la componente umana dei protagonisti”.

Marco Del Bene
Laureato in storia contemporanea all’Università di Bologna ha lavorato a lungo in Giappone, maturando una solida conoscenza diretta di quel Paese.  Ha conseguito il dottorato di ricerca a Ca’ Foscari e ha insegnato in vari atenei e istituzioni italiane. Attualmente è ricercatore e professore aggregato di Storia dell’Asia Orientale presso il Dipartimento “Istituto italiano di studi orientali” dell’Università La Sapienza. 
Tra le sue pubblicazioni, Mass media e consenso nel Giappone prebellico (2008).

Ingresso libero.
Si consiglia la prenotazione al numero 340 9931784 (solo il mercoledì) o via e-mail all’indirizzo ravennacinema@gmail.com

Per seguire il programma dettagliato delle LEZIONI DI CINEMA consultare i siti: www.ravennacinema.com / www.ravennascreen.it

A cura di Fabrizio Varesco
in collaborazione con Bed & Breakfast Al teatro
www.ravennacinema.com


"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org