logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

DIALOGHI SUL CINEMA

 

venerdì 29 novembre

Biblioteca Classense - Cinema Corso Ravenna
 

Rappresentare la storia


L'associazione Culturale Ravenna Cinema con la collaborazione dell'Istituto Parri di Bologna, del Museo Centrale del Risorgimento di Roma e dell’Istituto Luce, organizza una giornata di riflessione sul rapporto tra cinema e storia.
L'evento si inserisce all'interno del progetto “Dialoghi sul cinema”, tramite cui l'associazione intende promuovere momenti di riflessione sul rapporto tra il linguaggio audiovisivo e la riflessione umanistica nei sui diversi settori. Il tema di questa prima edizione concerne le possibilità di rappresentazione storica inerenti il mondo del documentario. La questione essenziale è se esista la possibilità di adoperare l'immagine in movimento come strumento di trasmissione del sapere storico, senza che ciò comporti necessariamente una perdita di profondità analitica e interpretativa. Quali sono le potenzialità ermeneutiche del cinema? Che Storia possono raccontare? Il culto della scrittura è l'esito di una sedimentazione storica o trova ragioni più profonde?

Queste domande sono sostanzialmente il nucleo della discussione che vorremmo avviare. L'obiettivo è di uscire dagli schemi tradizionali delle conferenze frontali, dando più spazio al confronto e all'interazione. Ogni momento vedrà un confronto tra un professionista dell'ambito audiovisivo e uno storico con l'ambizione di creare possibili ponti e canali di relazione tra i due mondi. La struttura dialogica offre l'opportunità di una situazione aperta, senza la linea predefinita del paper da presentare in maniera monologica, favorendo il possibile emergere di sentieri di riflessione e pratica nuovi, anche attraverso la presentazione di contributi visivi. L'ambizione è di contribuire allo sviluppo di una accresciuta consapevolezza critica e metodologica nel documentario, dove le collaborazioni e gli incontri tra storici e registi diventi un momento proficui di crescita dell'arte cinematografica e della riflessione storiografica.
Inoltre, è prevista una tavola rotonda tra i partecipanti per poter fornire l'opportunità di un confronto tra tutti i partecipanti, favorendo la discussione e la spinta progettuale dell'evento.


A cura di Fabrizio Varesco e Giorgio Stamboulis per Ravenna Cinema
Info e contatti Fabrizio Varesco / Giorgio Stamboulis
www.ravennacinema.com
mail: ravennacinema@gmail.com


"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org