logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

ANATOMIA DI UN CAPOLAVORO

 

venerdì 6 dicembre

Cinema Corso via di Roma 51 Ravenna
 

Il Deserto rosso di Michelangelo Antonioni


Nell’ottobre del 1963 Michelangelo Antonioni inizia a Ravenna le riprese del film Il Deserto rosso. L’anno seguente il film vince il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior film. Il 4 aprile 1998 al cinema Astoria di Ravenna il regista riceve la cittadinanza onoraria e nell’occasione viene proiettata la versione restaurata de Il Deserto rosso, restauro realizzato con il contribuito del Comune di Ravenna.

A cinquant’anni dalla realizzazione del capolavoro di Michelangelo Antonioni la città di Ravenna dedica due giornate di approfondimenti con visioni a quello che è unanimemente considerato uno dei film più importanti della storia del cinema e dell’arte contemporanea. Le due giornate prevedono una serie di incontri e proiezioni che offriranno una panoramica approfondita sul rapporto tra il film, il suo regista e la città di Ravenna, con analisi riguardanti il linguaggio, l’arte, l’architettura, il paesaggio, l’industria, la memoria, la storia, l’immagine e la proiezione nel contemporaneo. Fra i protagonisti delle giornate il regista e collaboratore di Antonioni Carlo Di Carlo, Guido Guidi maestro della fotografia contemporanea, il film-maker e saggista Jonny Costantino, gli architetti e studiosi di Antonioni Lucio Fontana e Alberto Giorgio Cassani. A conclusione delle due giornate verrà proiettata la versione restaurata del film.


A cura di Fabrizio Varesco per Ravenna Cinema
Info e contatti Fabrizio Varesco / Ravenna Cinema
www.ravennacinema.com
mail: ravennacinema@gmail.com


"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org