logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

SABATO D'ESSAI

 

sabato 28 dicembre - ore 21:00

Cinema Corso via di Roma 51 Ravenna
 

TO THE WONDER

di Terrence Malick (112’)
Con: Ben Affleck, Olga Kurylenko, Javier Bardem


IN CONCORSO AL 66° FESTIVAL DI CANNES (2013).

Il giovane amore tra l'americano Neil e l'ucraina Marina non poteva sbocciare con una cornice migliore: la così definita 'Meraviglia dell'Occidente', Mont St. Michel. Ci sono tutte le premesse perché questo amore duri per sempre. In effetti, dopo due anni, vanno a vivere in Oklahoma, vicino al paese natale di Neil, e qui la vita sembra scorrere tranquilla. Tuttavia, nell'animo dei due qualcosa si spezza. In maniere differenti, entrambi avvertono che il loro rapporto non li appaga più e quella passione travolgente che li aveva così tanto avvicinati, ora sta lasciando spazio a una distanza incolmabile. Marina cerca conforto in un prete cattolico, Quintana, che si rivela altrettanto in preda a una crisi spirituale; mentre Neil vede riaffacciarsi all'orizzonte lo spettro di una vecchia fiamma, Jane. Qual è allora la scelta da fare: seguire una nuova passione incipiente, 'naturale e semplice' o accettare che un amore possa mutare anche come non si vorrebbe?

"Fitto intreccio, tra i seguenti elementi: l'amore tra uomo e donna; fede religiosa; presenza potenza e protagonismo della natura e dell'ambiente ma molto più quello naturale di quello sociale (luce, vento, acqua, cielo, terra, animali bradi, spazio); senso del piacere e dell'abbandono al piacere, del dolore e del dovere, della vita. Attraverso un violento confronto-contrasto tra Europa (Parigi, Bretagna delle maree e della fine della Terra) e America (sconfinati non luoghi e distese extra metropolitane, bellezza e purezza ma anche e molto bruttezza e inquinamento). Durata insolitamente contenuta (meno di due ore). Ricorso alla parola superiore ai suoi standard, sia pur secondo modalità più indirette (voci interiori, divagazioni monologanti) che dirette (dialoghi). Il coprotagonista Ben Affleck non apre bocca dall'inizio alla fine o comunque non lo udiamo. Resta perfettamente vero che quello di Malick è un cinema le cui parole-chiave sono fantasia, pensiero e immagini. E continuiamo a rispettare, data la forza delle suggestioni che ci ha regalate, il fatto che quella di comunicare non è la sua preoccupazione primaria. Ma è difficile negare la sensazione di una tendenza al ribasso ripetitivo. E anche quella che l'eccellenza enigmatica del suo prestigio dovesse molto alla rarità delle sue esternazioni." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 4 luglio 2013)

Ingresso: € 5

Ideato e realizzato da StartCinema
www.startcinema.it
Per informazioni
start.startcinema@gmail.com

"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org