logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

Controcinema

Le nuove forme del cinema
 

venerdì 13 dicembre - ore 21:00

 

THE YES MAN FIX THE WORLD



di Andy Bichlbaum, Mike Bonanno USA 2009 87' 
Sundance 2009 / Berlino 2009: Panorama Audience Award / Amsterdam International Documentary Film Festival 2009: premio DOC U!

"Identity Correction": fingere di impersonare i grandi responsabili del capitalismo globale, per sconfessarli pubblicamente.
Andy Bichlbaum e Mike Bonanno (pseudonimi di Jacques Servin e Igor Vamos) sono gli impareggiabili leader degli Yes Men, due attivisti specializzati nel deridere e smascherare le multinazionali, spacciandosi per loro portavoce e rilasciando dichiarazioni clamorose nelle quali si afferma la verità su questioni particolarmente scomode. I loro obiettivi sono i leader e le grandi società che hanno messo i profitti e il denaro prima di ogni altra cosa.

Una sfrenata ed esilarante storia vera, sulle tracce di una coppia di trasgressivi attivisti politici nelle loro infiltrazioni nel mondo dei grandi affari, per mettere a segno una serie di feroci bufale e dimostrare quanto e come l’insaziabile avidità del capitalismo sfrenato stia distruggendo il pianeta.
La loro strategia si basa su un uso geniale e provocatorio dei mezzi d’informazione: da un annuncio fasullo in diretta mondiale sulla BBC a un'edizione contraffatta del New York Times, ogni espediente è valido per svegliare le coscienze e mostrare come salvarci dai peggiori eccessi del business e del genere umano.
Armati di nient’altro che di eleganti abiti di seconda mano e falsi siti web, penetrano a suon di bugie in incontri e convention d’affari, parodiando le loro vittime nei modi più vari ed estremi, facendo tutto il possibile per allertare le loro platee e gli spettatori sul pericolo di lasciare agli affari il compito di guidare il nostro mondo. Il film è una chiamata all’azione, e ci ricorda che dovremmo fare di meglio: se ci riescono gli Yes Men, possiamo riuscirci tutti!

Ingresso: € 5 per singola proiezione (riduzioni € 4)

Ideato da Albert Bucci
Realizzato da Ravenna Cinema
Per informazioni
www.ravennacinema.com
www.ravennascreen.it
ravennacinema@gmail.com
tel. 328.2691270


"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org