logo Ravenna Screen

RAVENNASCREEN PROJECT
In convenzione con il Comune di Ravenna

SABATO D'ESSAI

 

sabato 25 gennaio - ore 21:00

Cinema Corso via di Roma 51 Ravenna
 

L'ARTE DELLA FELICITÀ

di Alessandro Rak (84’)

FILM DI APERTURA, EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO, ALLA 28. SETTIMANA DELLA CRITICA (VENEZIA, 2013); HA OTTENUTO IL PREMIO ARCA CINEMAGIOVANI COME MIGLIOR FILM ITALIANO E MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO FEDIC.


Due fratelli. Due continenti. Due vite. Una sola anima. Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Ora Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant’anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Mentre fuori imperversa la tempesta, il suo taxi comincia ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di presenze. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.

"Ricorda 'Cronaca familiare' di Pratolini questo straordinario cartone animato che recupera, di fronte all'omologazione digitale dei kolossal Usa, il fattore umano. Ad opera di Alessandro Rak, che ha scritto lo script con Luciano Stella e una factory al lavoro per raccontare il quotidiano di un taxista che non vuole più affrontare il mondo, una Napoli grigia e piovosa; poi i suoi incontri casual, il complesso rapporto col fratello e la forza del passato. E il disegno è avvicinato come mai, ma con discreta indiscrezione."

Ideato e realizzato da StartCinema
www.startcinema.it
Per informazioni
start.startcinema@gmail.com


"Tre realtà per un unico progetto: Ravenna Screen segna l’inizio di un nuovo corso cinematografico che porta con sé l’ambiziosa missione di arricchire le stagioni della settima arte."
<< gennaio 2019 >>
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

NEWSLETTER
i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori
E-mail:* campo obbligatorioFormato non valido.
Nome:
Cognome:
Privacy*: campo obbligatorio



grifo.org